3
Indice
Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche 132Controllo velocità di crociera programmabile 133Regolatore di velocità adattativo 136Memorizzazione delle velocità 140Active Safety Brake con Allarme Rischio Collisione e Assistenza frenata di emergenza intelligente 140Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata 143Sorveglianza angoli ciechi 147Sistema attivo di sorveglianza angoli ciechi 148Rilevamento distrazione 149Sensori di parcheggio 150Telecamera di retromarcia 152Vista posteriore circostante 154
7Informazioni pratiche
Compatibilità dei carburanti 157Rifornimento 157Prevenzione di rifornimento con carburante sbagliato (Diesel) 159
Catene da neve 159Dispositivo di traino 160Spia di sovraccarico 162Modalità di risparmio energetico 163Barre sul tetto / portapacchi 164Cofano 165Vano motore 166Controllo dei livelli 166Controlli rapidi 168
AdBlue® (motori diesel) 171
Rotazione libera delle ruote 173Consigli sulla cura e sulla manutenzione 174
8In caso di panne
Assenza di carburante (Diesel) 176Kit attrezzi 176Kit di riparazione temporanea forature 177Ruota di scorta 180Sostituzione di una lampadina 184Sostituzione di un fusibile 189Batteria da 12 V 191Traino del veicolo 195
9Caratteristiche tecniche
Dimensioni 197Dati tecnici del motore e carichi trainati 202Contrassegni di identificazione 205
10Sistema audio Bluetooth®
Passaggi preliminari 206Comandi al volante 207
Menu 208Radio 208Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 209Sistemi Multimediali 2 11Telefono 214Domande frequenti 217
11TOYOTA Connect Radio
Passaggi preliminari 219
Comandi al volante 220Menu 221Applicazione 222Radio 223Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 224Sistemi Multimediali 225Telefono 226Impostazioni 230Domande frequenti 232
12TOYOTA Connect Nav
Passaggi preliminari 234Comandi al volante 235Menu 236Comandi vocali 237Navigazione 241Navigazione connessa 244Applicazione 246Radio 250Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 251Sistemi Multimediali 252Telefono 253
Impostazioni 256Domande frequenti 259
■Indice alfabetico
5
Panoramica
Strumentazione e
comandi
1.Rilascio del cofano
2.Fusibili della plancia
3.Avvisatore acustico
4.Quadro strumenti
5.AllarmeLuce di cortesiaSpecchietto retrovisore interno o schermo di visualizzazione Vista posteriore circostantePulsante di chiamata di emergenza
6.Schermo monocromatico con sistema audioTouch screen con TOYOTA Connect Radio o TOYOTA Connect Nav
7.Porta USB
8.RiscaldamentoAria condizionata manualeAria condizionata automatica bi-zonaDisappannamento - sbrinamento anterioreDisappannamento - sbrinamento posteriore
9.Freno di stazionamento elettricoPulsante "START/STOP"
10.Cambio
11 .Presa a 12 V
12.Presa accessori a 230 V
13.Cassetto portaoggettiPorta USB (all'interno del cassetto portaoggetti)
14.Vano portaoggetti
15.Disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore (sul lato del cassetto portaoggetti, con la portiera aperta)
Comandi al volante
1.Leva di comando illuminazione esterna / indicatori di direzionePulsante per cambiare la Vista posteriore circostante / pulsante di attivazione riconoscimento vocale
2.Leva di comando tergicritalli / lavaparabrezza / computer di viaggio
3.Comandi per selezionare le sorgenti multimediali (SRC), gestore la musica (LIST) e gestire le chiamate (simbolo "telefono")
4.Comandi del limitatore di velocità / controllo velocità di crociera programmabile / Regolatore di velocità adattativo
5.Rotella di selezione modalità di visualizzazione quadro strumenti
6.Comando vocaleRegolazione del volume
7.Comandi di impostazione sistema audio
8
Con un motore diesel, se il sistema SCR è difettoso, il veicolo risulterà più inquinante. Recarsi presso un concessionario TOYOTA o una officina qualificata prima possibile per conformare le emissioni di ossidi di azoto del veicolo alla normativa vigente.Durante il riempimento del serbatoio carburante, non continuare dopo il terzo scatto dell'ugello della pompa per evitare la fuoriuscita di carburante.Sarà possibile notare l'assestamento del consumo di carburante a una media coerente dopo i primi 3.000 chilometri.
Modalità Eco
Questa modalità ottimizza le funzioni di riscaldamento e dell'aria condizionata per ridurre il consumo di carburante.
Attivazione/disattivazione
► Per disattivare o attivare tale modalità, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema viene disattivato.
Eco-coaching
Questa funzione fornisce i suggerimenti e le informazioni utili per adottare uno stile di guida più economico e attento all'ambiente.Tiene conto di più parametri, tra cui ottimizzazione della frenata, gestione dell'accelerazione, cambi marcia, gonfiaggio pneumatici e utilizzo dei sistemi di riscaldamento/aria condizionata.
Informazioni visualizzate sul quadro strumenti
Selezionando la scheda "Eco-coaching" del display centrale nel quadro strumenti con grafico, è possibile accedere alle informazioni sulla guida in tempo reale, con le indicazioni di frenata e accelerazione.
Informazioni visualizzate sul touch screen
Le quattro schede - "Viaggio", "Aria condizionata", "Manutenzione" e "Guida" - forniscono suggerimenti per ottimizzare lo stile di guida.
Le informazioni relative allo stile di guida possono essere visualizzate anche in tempo reale.La scheda "Rapporto" valuta lo stile di guida su base giornaliera e fornisce un punteggio complessivo settimanale.È possibile reimpostare il rapporto in qualsiasi momento premendo "Reset".Con TOYOTA Connect Radio
► Nel menu "Connect-App", selezionare "Eco-coaching".Con TOYOTA Connect Nav► Nel menu "Connect-App", nella scheda "App veicolo", selezionare "Eco-coaching".
53
Ergonomia e comfort
3
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie
come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
USB port
La porta può essere utilizzata per caricare un dispositivo portatile.La porta consente inoltre di inviare file audio al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo dispositivo, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Essa consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite MirrorLinkTM, Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
69
Ergonomia e comfort
3
Sistema di riscaldamento/
ventilazione aggiuntivo
Riscaldamento
Si tratta di un sistema aggiuntivo e separato che riscalda l'abitacolo e migliora le prestazioni di sbrinamento.Questa spia è accesa mentre il sistema viene programmato o impostato sul funzionamento a distanza tramite il telecomando.Lampeggia per l'intera durata del riscaldamento e si spegne alla fine del ciclo di riscaldamento o in caso di arresto tramite il telecomando.
Ventilazione
Questo sistema consente la ventilazione dell'abitacolo con aria esterna per migliorare la temperatura percepita o in entrata nel veicolo durante il periodo estivo.
Programmazione
Con sistema audio Bluetooth®
► Premere il pulsante MENU per accedere al menu principale. ► Selezionare "Prerisc. / Preventil.".► Selezionare "Attivazione" e, se necessario, per la programmazione, “Parametri".► Selezionare "Riscalda." per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.
► Selezionare:• il primo orologio per impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.• il secondo orologio per impostare/memorizzare il secondo orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
N OTIC E
Tramite questi due orologi e a seconda della stagione, è possibile, ad esempio, selezionare uno o l'altro orario di inizio.Un messaggio visualizzato sullo schermo conferma la scelta effettuata.
Con TOYOTA Connect Radio
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Quindi premere "Riscaldamento/ventilazione programmabili".► Selezionare la scheda "Stato" per attivare/disattivare il sistema.► Selezionare la scheda "Altre impostazioni" per scegliere la modalità "Riscalda.", per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.► Quindi impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento per ciascuna selezione.
Premere questo pulsante per memorizzare.
82
Raccomandazioni
generali di sicurezza
WARNI NG
Non rimuovere le etichette fissate in diversi punti del veicolo. Queste includono delle avvertenze sulla sicurezza nonché informazioni di identificazione per il veicolo.
WARNI NG
Per tutti gli interventi sul veicolo, rivolgersi a un'officina qualificata che abbia le informazioni tecniche, le competenze e le attrezzature richieste, simili a quelle di un concessionario TOYOTA.
WARNI NG
A seconda delle normativi vigenti nel proprio
paese, alcune attrezzature di sicurezza potrebbero essere obbligatorie: gilet di sicurezza ad alta visibilità, triangoli di emergenza, etilometri, lampadine di ricambio, estintore, kit di primo soccorso, flap parafango sul retro del veicolo, ecc.
WARNI NG
Installazione di accessori elettrici:– L'installazione di attrezzature elettriche o accessori non approvati da TOYOTA potrebbe provocare un consumo di corrente eccessivo e anomalie al sistema elettrico del veicolo. Rivolgersi a un concessionario TOYOTA per informazioni sulla gamma di accessori approvati.– Come misura di sicurezza, l'accesso alla presa diagnostica, utilizzata per i sistemi elettronici del veicolo, è strettamente riservata ai concessionari TOYOTA o alle officine qualificate, dotate degli attrezzi speciali richiesti (rischio di anomalie dei sistemi elettronici del veicolo che potrebbero causare rotture o incidenti gravi). Il costruttore non è responsabile della mancata osservanza di tale raccomandazione.– Eventuali modifiche o adattamenti non previsti né autorizzati da TOYOTA oppure eseguiti senza conformarsi ai requisiti tecnici
definiti dal costruttore invalideranno la garanzia commerciale.
WARNI NG
Installazione di trasmettitori di comunicazione radio accessoriPrima di installare un trasmettitore di comunicazione radio con un'antenna esterna, è necessario rivolgersi a un concessionario TOYOTA per le specifiche dei trasmettitori installabili (frequenza, potenza massima, posizione dell'antenna, requisiti specifici di installazione), in linea con la Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica del veicolo (2004/104/EC).
Chiamata di emergenza o
di assistenza (tipo 1)
Chiamata d'emergenza
localizzata
► In caso di emergenza, premere questo pulsante per ulteriori 2 secondi.
151
Guida
6
Le informazioni di vicinanza vengono segnalate da un segnale acustico intermittente, la cui frequenza aumenta man mano che il veicolo si avvicina all'ostacolo.Quando la distanza tra il veicolo e l'ostacolo diventa inferiore a circa 30 cm, il segnale acustico diventa continuo.Il suono emesso dall'altoparlante (destro o sinistro) indica il lato su cui si trova l'ostacolo.
NOTIC E
Regolazione del segnale acusticoCon TOYOTA Connect Radio o TOYOTA Connect Nav, la pressione di questo pulsante apre la finestra per regolare il volume del segnale acustico.
Assistenza visiva
Integra l'assistenza acustica, senza tenere conto della traiettoria del veicolo, visualizzando sullo schermo delle barre che rappresentano la distanza tra l'ostacolo e il veicolo (bianco: ostacoli più distanti, arancione: ostacoli vicini,
rosso: ostacoli più vicini).
Quando l'ostacolo è molto vicino, sullo schermo viene visualizzato il simbolo di "Pericolo".
Sensori di parcheggio
anteriori
In aggiunta ai sensori di parcheggio posteriori, i sensori di parcheggio anteriori vengono attivati quando viene rilevato un ostacolo sul lato anteriore e la velocità del veicolo è ancora inferiore a 10 km/h.Il funzionamento dei sensori di parcheggio anteriori viene interrotto se il veicolo si forma per più di tre secondo con la marcia avanti inserita, se un ostacolo non viene più rilevato o se la velocità del veicolo supera 10 km/h.
NOTIC E
Il suono emesso dall'altoparlante (anteriore o posteriore) localizza l'ostacolo in relazione al veicolo, nella traiettoria del veicolo, in avanti o indietro.
Sensori di parcheggio
laterali
Tramite quattro sensori aggiuntivi situati sui lati del paraurti anteriore e posteriore, il sistema registra la posizione degli ostacoli fissi durante la manovra e li segnala quando sono ubicati in corrispondenza dei lati del veicolo.
WARNI NG
Solo gli ostacoli fissi vengono segnalati correttamente. Gli ostacoli in movimento rilevati all'inizio della manovra potrebbero essere segnalati in modo errato, invece gli ostacoli in movimento presente sui lati del veicolo e che non sono stati precedentemente registrati non saranno segnalati.
WARNI NG
Gli oggetti memorizzati durante la manovra non saranno più memorizzati dopo il disinserimento dell'accensione.
190
WARNI NG
TOYOTA declina qualsiasi responsabilità per eventuali costi derivanti dalla riparazione del veicolo o per la rettifica di guasti risultanti dall'installazione di accessori non forniti e non raccomandati da TOYOTA e non installati in conformità alla relative istruzioni, in particolare quando l'assorbimento combinato di tutti gli equipaggiamenti aggiuntivi collegati supera 10 milliampere.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni sull'installazione di una barra di traino o dell'equipaggiamento tipo TAXI, rivolgersi a un concessionario TOYOTA.
Fusibili della plancia
La scatola dei fusibili è posizionata nella plancia
inferiore (lato sinistro).
Accesso ai fusibili
► Sganciare il coperchio tirando in corrispondenza del punto superiore sinistro, quindi di quello destro.I fusibili descritti di seguito variano in base all'equipaggiamento del veicolo.
N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F110Caricatore wireless per smarphone, specchietto retrovisore interno elettrocromatico.
F415Avvisatore acustico.
F620Pompa lavacristalli.
F710Presa da 12 V (posteriore).
F1030Modulo dei bloccaggi elettrici.
N. fusibilePotenza nominale (A)
Funzioni
F1310Telematica e controlli radio.
F145Allarme, spia di sovraccarico, unità telematica avanzata.
F193Unità di interfaccia rimorchio.
F223Schermo di visualizzazione Vista posteriore circostante.
F235Unità di interfaccia rimorchio generica.
F275Riscaldamento aggiuntivo.
F2920Sistema audio, touch screen.
F3215Presa da 12 V (anteriore).
F345Comando dello specchietto.