3
Indice
Controllo velocità di crociera - raccomandazioni specifiche 132Controllo velocità di crociera programmabile 133Regolatore di velocità adattativo 136Memorizzazione delle velocità 140Active Safety Brake con Allarme Rischio Collisione e Assistenza frenata di emergenza intelligente 140Allarme attivo superamento involontario linea di carreggiata 143Sorveglianza angoli ciechi 147Sistema attivo di sorveglianza angoli ciechi 148Rilevamento distrazione 149Sensori di parcheggio 150Telecamera di retromarcia 152Vista posteriore circostante 154
7Informazioni pratiche
Compatibilità dei carburanti 157Rifornimento 157Prevenzione di rifornimento con carburante sbagliato (Diesel) 159
Catene da neve 159Dispositivo di traino 160Spia di sovraccarico 162Modalità di risparmio energetico 163Barre sul tetto / portapacchi 164Cofano 165Vano motore 166Controllo dei livelli 166Controlli rapidi 168
AdBlue® (motori diesel) 171
Rotazione libera delle ruote 173Consigli sulla cura e sulla manutenzione 174
8In caso di panne
Assenza di carburante (Diesel) 176Kit attrezzi 176Kit di riparazione temporanea forature 177Ruota di scorta 180Sostituzione di una lampadina 184Sostituzione di un fusibile 189Batteria da 12 V 191Traino del veicolo 195
9Caratteristiche tecniche
Dimensioni 197Dati tecnici del motore e carichi trainati 202Contrassegni di identificazione 205
10Sistema audio Bluetooth®
Passaggi preliminari 206Comandi al volante 207
Menu 208Radio 208Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 209Sistemi Multimediali 2 11Telefono 214Domande frequenti 217
11TOYOTA Connect Radio
Passaggi preliminari 219
Comandi al volante 220Menu 221Applicazione 222Radio 223Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 224Sistemi Multimediali 225Telefono 226Impostazioni 230Domande frequenti 232
12TOYOTA Connect Nav
Passaggi preliminari 234Comandi al volante 235Menu 236Comandi vocali 237Navigazione 241Navigazione connessa 244Applicazione 246Radio 250Radio DAB (Digital Audio Broadcasting) 251Sistemi Multimediali 252Telefono 253
Impostazioni 256Domande frequenti 259
■Indice alfabetico
5
Panoramica
Strumentazione e
comandi
1.Rilascio del cofano
2.Fusibili della plancia
3.Avvisatore acustico
4.Quadro strumenti
5.AllarmeLuce di cortesiaSpecchietto retrovisore interno o schermo di visualizzazione Vista posteriore circostantePulsante di chiamata di emergenza
6.Schermo monocromatico con sistema audioTouch screen con TOYOTA Connect Radio o TOYOTA Connect Nav
7.Porta USB
8.RiscaldamentoAria condizionata manualeAria condizionata automatica bi-zonaDisappannamento - sbrinamento anterioreDisappannamento - sbrinamento posteriore
9.Freno di stazionamento elettricoPulsante "START/STOP"
10.Cambio
11 .Presa a 12 V
12.Presa accessori a 230 V
13.Cassetto portaoggettiPorta USB (all'interno del cassetto portaoggetti)
14.Vano portaoggetti
15.Disattivazione dell'airbag del passeggero anteriore (sul lato del cassetto portaoggetti, con la portiera aperta)
Comandi al volante
1.Leva di comando illuminazione esterna / indicatori di direzionePulsante per cambiare la Vista posteriore circostante / pulsante di attivazione riconoscimento vocale
2.Leva di comando tergicritalli / lavaparabrezza / computer di viaggio
3.Comandi per selezionare le sorgenti multimediali (SRC), gestore la musica (LIST) e gestire le chiamate (simbolo "telefono")
4.Comandi del limitatore di velocità / controllo velocità di crociera programmabile / Regolatore di velocità adattativo
5.Rotella di selezione modalità di visualizzazione quadro strumenti
6.Comando vocaleRegolazione del volume
7.Comandi di impostazione sistema audio
23
Strumentazione
1
Alcune definizioni…
Autonomia
(km o miglia)Distanza ancora percorribile con il carburante residuo nel serbatoio (in base al consumo medio degli ultimi chilometri percorsi).
NOTIC E
Questo valore può variare a seguito di un cambiamento dello stile di guida o del terreno, con conseguente modifica significativa del consumo di carburante spot.
Quando l'autonomia scende al di sotto di 30 km, vengono visualizzati dei trattini.Dopo il rifornimento di almeno 5 litri di carburante, l'autonomia viene ricalcolata e visualizzata se superiore a 100 km.
WARNI NG
Se, durante la guida continuano a essere visualizzati trattini al posto dei numeri, rivolgersi a un concessionario TOYOTA o a un'officina qualificata.
Consumo di carburante spot
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato durante gli ultimi secondi di guida.
NOTIC E
Questa velocità viene visualizzata solo a velocità superiori a 30 km/h.
Consumo di carburante medio
(mpg o l/100 km o km/l)Calcolato dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Velocità media
(km/h or mph)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Distanza percorsa
(km o miglia)Calcolata dall'ultimo azzeramento del computer di viaggio.
Stop & Start contatore tempo
(minuti/secondi o ore/minuti)
Se il veicolo è dotato di Stop & Start, il contatore tempo calcola il tempo trascorso in modalità STOP durante un viaggio.Si azzera a ogni inserimento dell'accensione.
Impostazione della data e
dell'ora
Senza sistema audio
Impostare la data e l'ora tramite il display del quadro strumenti.► Tenere premuto questo pulsante.
► Premere uno di questi pulsanti per selezionare l'impostazione da modificare.► Premere rapidamente questo pulsante per confermare.► Premere uno di questi pulsanti per modificare l'impostazione e confermare nuovamente per registrare la modifica.
27
Accesso
2
NOTIC E
La separazione dello sbloccaggio dell'abitacolo e dell'area di carico è una misura di sicurezza.Viene utilizzato per bloccare l'accesso alla parte del veicolo in cui non si è presenti.
Attivazione/disattivazione
Senza sistema audio
► Per attivare lo sbloccaggio selettivo tra l'abitacolo e l'area di carico o per disattivare lo sbloccaggio selettivo e tornare alla modalità di sbloccaggio totale, inserire l'accensione e premere questo pulsante per più di due secondi.Un segnale acustico e, a seconda dell'equipaggamento, la visualizzazione di un messaggio confermano l'accettazione della richiesta.
Con sistema audio o touch screen
L'attivazione o la disattivazione della selettività tra la portiera lato conducente, le altre portiere e il bagagliaio viene eseguita tramite il menu di configurazione del veicolo.
Sbloccaggio completo
Con la chiave
► Per sbloccare completamente il veicolo, inserire la chiave nella serratura e ruotarla verso la parte anteriore del veicolo.► Quindi tirare la maniglia per aprire la portiera.Se in dotazione sul veicolo, l'allarme non viene disattivato. L'apertura di una portiera attiverà l'allarme, che può essere arrestato inserendo l'accensione.
Uso del telecomando
► Premere uno di questi pulsanti per sbloccare il veicolo.
NOTIC E
Lo sbloccaggio è confermato dal rapido lampeggiamento degli indicatori di direzione per circa 2 secondi.Contemporaneamente, a seconda della versione, si aprono gli specchietti esterni.
Tenendo Accesso e Avviamento a
mani libere con sé
► Per sbloccare il veicolo, tenendo il telecomando con sé nella zona di riconoscimento A, passare la mano dietro la maniglia di una portiera (portiere anteriori, portiere laterali a scorrimento manuale o porte con cerniera laterale).► Tirare la maniglia per aprire la porta corrispondente.
Con porte a cerniera laterale
53
Ergonomia e comfort
3
Presa(e) accessori a 12 V
► Collegare un accessorio da 12 V (con una potenza nominale massima di 120 W) utilizzando un adattatore idoneo.
WARNI NG
Rispettare la potenza nominale massima per evitare di danneggiare l'accessorio.
WARNI NG
Il collegamento di un dispositivo elettrico non approvato da TOYOTA, ad esempio un caricatore USB, potrebbe influenzare negativamente il funzionamento degli impianti elettrici del veicolo, provocando anomalie
come una scarsa ricezione radio o interferenze con le schermate.
USB port
La porta può essere utilizzata per caricare un dispositivo portatile.La porta consente inoltre di inviare file audio al sistema audio da riprodurre tramite gli altoparlanti del veicolo.
NOTIC E
Quando viene utilizzata la porta USB, il dispositivo portatile si ricarica automaticamente.Viene visualizzato un messaggio se l'alimentazione assorbita dal dispositivo portatile supera la corrente fornita dal veicolo.Per ulteriori informazioni su come utilizzare questo dispositivo, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Essa consente inoltre il collegamento di uno smartphone tramite MirrorLinkTM, Android Auto® o CarPlay®, permettendo l'uso di alcune applicazioni dello smartphone sul touch screen.Per risultati migliori, utilizzare un cavo prodotto o approvato dal costruttore del dispositivo.Queste applicazioni possono essere gestite tramite i comandi sul volante o i comandi del sistema audio.
69
Ergonomia e comfort
3
Sistema di riscaldamento/
ventilazione aggiuntivo
Riscaldamento
Si tratta di un sistema aggiuntivo e separato che riscalda l'abitacolo e migliora le prestazioni di sbrinamento.Questa spia è accesa mentre il sistema viene programmato o impostato sul funzionamento a distanza tramite il telecomando.Lampeggia per l'intera durata del riscaldamento e si spegne alla fine del ciclo di riscaldamento o in caso di arresto tramite il telecomando.
Ventilazione
Questo sistema consente la ventilazione dell'abitacolo con aria esterna per migliorare la temperatura percepita o in entrata nel veicolo durante il periodo estivo.
Programmazione
Con sistema audio Bluetooth®
► Premere il pulsante MENU per accedere al menu principale. ► Selezionare "Prerisc. / Preventil.".► Selezionare "Attivazione" e, se necessario, per la programmazione, “Parametri".► Selezionare "Riscalda." per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.
► Selezionare:• il primo orologio per impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.• il secondo orologio per impostare/memorizzare il secondo orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento.
N OTIC E
Tramite questi due orologi e a seconda della stagione, è possibile, ad esempio, selezionare uno o l'altro orario di inizio.Un messaggio visualizzato sullo schermo conferma la scelta effettuata.
Con TOYOTA Connect Radio
Premere Connect-App per visualizzare la pagina principale.Quindi premere "Riscaldamento/ventilazione programmabili".► Selezionare la scheda "Stato" per attivare/disattivare il sistema.► Selezionare la scheda "Altre impostazioni" per scegliere la modalità "Riscalda.", per riscaldare il motore e l'abitacolo o "Ventilaz." per ventilare l'abitacolo.► Quindi impostare/memorizzare l'orario in cui sarà raggiunta la temperatura di pre-riscaldamento per ciascuna selezione.
Premere questo pulsante per memorizzare.
120
Disattivazione/attivazione
Con pulsante
► Per disattivare o riattivare il sistema, premere questo pulsante.La spia è accesa quando il sistema viene disattivato.
Con sistema audio/touch screen
Il sistema viene attivato e disattivato tramite il menu di configurazione veicolo.
WARNI NG
Se il sistema è stato disattivato in modalità STOP, il motore si riavvia immediatamente.
NOTIC E
Il sistema si riattiva automaticamente a ogni
avvio del motore eseguito dal conducente.
Funzionamento
Condizioni principali di funzionamento
– La porta del conducente deve essere chiusa.– La porta laterale scorrevole deve essere chiusa.– La cintura di sicurezza del conducente deve essere chiusa.– Lo stato di carica della batteria deve essere sufficiente.– La temperatura del motore deve rientrare nel relativo intervallo d'esercizio nominale.– La temperatura esterna deve essere compresa tra 0°C e 35°C.
Impostazione del motore in standby
(modalità STOP)
Il motore entra automaticamente in standby non appena il conducente mostra l'intenzione di fermarsi.– Con un cambio manuale: a una velocità inferiore a 3 km/h o a veicolo fermo (a seconda del motore), con la leva del cambio in folle e il
pedale della frizione premuto.– Con un cambio automatico: a una velocità inferiore a 3 km/h o a veicolo fermo (a seconda del motore), con il pedale del freno premuto o il selettore marce in posizione N.
Contatore tempo
Un contatore di tempo aggiunge il tempo trascorso in standby durante il viaggio. Viene azzerato a ogni inserimento dell'accensione.
Casi speciali:
Il motore non entrerà in modalità standby se tutte le condizioni di funzionamento non sono soddisfatte e nei casi seguenti.– Pendenza ripida (salita o discesa).– Il veicolo non ha superato 10 km/h dall'ultimo avviamento (con la chiave o il pulsante "START/STOP").– Il freno di stazionamento elettrico è inserito o viene inserito.– Necessario per mantenere una temperatura confortevole nell'abitacolo.– Disappannamento attivo.In questi casi, la spia lampeggia per qualche secondo, quindi si spegne.
NOTIC E
Dopo il riavviamento del motore, la modalità STOP non è disponibile fino a quando il motore non avrà raggiunto 8 km/h.
NOTIC E
Durante le manovre di parcheggio, la modalità STOP non è disponibile per pochi secondi dopo lo spostamento del cambio dalla posizione di retromarcia o la rotazione del volante.
123
Guida
6
Senza sistema audio
► Premere questo pulsante per circa 3 secondi,
quindi rilasciarlo. La reinizializzazione viene confermata da un segnale acustico.
Con sistema audio o touch screen
A veicolo fermo, il sistema viene reinizializzato tramite il menu di configurazione veicolo.
Anomalia
Queste spie si accendono in caso di anomalia.In questo caso, la funzione di monitoraggio bassa pressione degli pneumatici non è più attiva.Far controllare il sistema da un concessionario TOYOTA o da una officina qualificata.
Head-up display
Questo sistema proietta varie informazioni su un riquadro situato nel campo visivo del conducente, consentendogli di guidare senza dover distogliere gli occhi dalla strada.
Informazioni visualizzate
durante il funzionamento
Quando il sistema è stato attivato, le seguenti informazioni vengono raggruppate sull'head-up
display:
A.La velocità del proprio veicolo.
B.Informazioni sul controllo velocità di crociera/limitatore di velocità.
C.Se il veicolo ne è dotato, distanze tra veicolo, allarmi di frenata di emergenza e istruzioni di navigazione.
D.Se il veicolo ne è dotato, informazioni sul limite di velocità.
NOTIC E
Per ulteriori informazioni su Navigazione, fare riferimento alla sezione Sistema audio e telematica.
Selettore
1.On.
2.Off (pressione lunga).
3.Regolazione della luminosità.
4.Regolazione dell'altezza del display.