33
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Indicatori d'autonomia del
liquido AdBlue®
Quando il livello della riser va del serbatoio dell'AdBlue® è raggiunto o dopo la segnalazione di un malfunzionamento del sistema antinquinamento SCR, un indicatore permette di conoscere, sin dall'inserimento del contatto, la stima dei chilometri rimanenti da percorrere prima del blocco dell'avviamento del motore.In caso di segnalazione simultanea di un malfunzionamento e di un basso livello di AdBlue®, viene visualizzata l'autonomia più bassa.
In caso di rischio di non riavviamento dovuto ad una mancanza di AdBlue®
Il dispositivo regolamentare antiavviamento del motore si attiva automaticamente quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto.
Autonomia superiore a 2 400 km
La pressione di questo tasto permette la visualizzazione temporanea dell'autonomia durante la guida.
F Selezionare " Diagnosi ".
Oltre i 5 000 km, il valore non è precisato.
All'inserimento del contatto, sul quadro strumenti non appare nessuna informazione sull'autonomia.
L'autonomia di guida appare temporaneamente.
Se il veicolo ne è equipaggiato, è possibile accedere a quest'informazione attraverso il touch screen.
F Selezionare il menu "Guida".
Autonomia compresa tra 2.400 e 800 km
Quando si inserisce l'accensione, questa spia di allarme si accende per circa trenta secondi, accompagnata dalla visualizzazione di un messaggio ("Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile tra x miglia/km") indicando l'autonomia residua espressa in miglia o chilometri.
F Selezionare " OPZIONI ".
Per ulteriori informazioni sull' AdBlue® e sui sistemi SCR ed in particolare sul rabbocco di AdBlue®, attenersi alla rubrica corrispondente.
È stato raggiunto il livello di riser va; si consiglia di effettuare il rabbocco prima possibile.Questi messaggi sono accompagnati dalla raccomandazione di non rabboccare più di 10 litri di AdBlue.
1
Strumentazione di bordo
34
Proace_Verso_IT_Chap01_instruments-de-bord_ed01-2019
Panne per mancanza di AdBlue®
All'inserimento del contatto, questa spia lampeggia, accompagnata da un segnale sonoro e dalla visualizzazione del messaggio "Aggiungere additivo antinquinamento : Avviamento impossibile".Il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto : il dispositivo antiavviamento regolamentare impedisce il riavviamento del motore.
Per consentire l'avvio del motore, consigliamo di contattare immediatamente un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.Se si effettua da soli questo rabbocco, è tassativo aggiungere una quantità minima di 3,8 litri di AdBlue® nel serbatoio.
Per ulteriori informazioni sul rabbocco di AdBlue® e s ui sistemi SCR ed in particolare sul rabbocco di AdBlue®, attenersi alla rubrica corrispondente.
Autonomia compresa tra 800 e 100 kmAutonomia inferiore a 100 km
Quando si inserisce l'accensione, questa spia di allarme si accende, accompagnata da un segnale acustico (1 bip) e dalla visualizzazione di un messaggio ("Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile tra x miglia/km") indicando l'autonomia residua espressa in miglia o chilometri.
Durante la guida, il segnale acustico e la visualizzazione del messaggio vengono attivati ogni 100 km fino all'esecuzione del rabbocco.
È fondamentale eseguire il rabbocco prima possibile e , comunque, prima che il serbatoio si svuoti completamente, altrimenti non sarà possibile riavviare il motore.
Quando si inserisce l'accensione, questa spia di allarme lampeggia, accompagnata da un segnale acustico (1 bip) e dalla visualizzazione di un messaggio ("Rabboccare AdBlue: Avviamento impossibile tra x miglia/km") indicando l'autonomia residua espressa in miglia o chilometri.
Durante la guida, il segnale acustico e la visualizzazione del messaggio vengono attivati ogni 10 km fino all'esecuzione del rabbocco del serbatoio di AdBlue.
È fondamentale eseguire il rabbocco prima possibile e , comunque, prima che il serbatoio si svuoti completamente, altrimenti non sarà possibile riavviare il motore.
Strumentazione di bordo
268
Recandosi presso la rete Toyota è possibile procurarsi dei prodotti per la pulizia e manutenzione (esterna e interna), tra cui i prodotti ecologici della gamma "TECHNATURE" - dei prodotti per il rabbocco (liquido lavacristallo....), degli stick per i ritocchi e delle bombolette di vernice dello stesso colore della tinta della carrozzeria del veicolo e delle ricariche (cartuccia per kit di riparazione provvisoria dei pneumatici ...), ...
"Sistemi Multimediali"
Supporto smartphone, supporto tablet o supporto navigatore semi intergrati, gamma di autoradio e di navigatori portatili, registratore di guida, kit viva voce Bluetooht, lettore DVD, supporto multimedia, aiuti alla guida, sistema di localizzazione veicolo, ...
Per ogni inter vento sul proprio veicolo, rivolgersi ad un'officina qualificata che disponga delle informazioni tecniche, della competenza e del materiale adatto che solo la rete Toyota può mettere a disposizione.
Barre del tetto - Portapacchi sul tetto
Per montare le barre del tetto trasversali utilizzare i fissaggi previsti :F aprire i coperchietti dei fissaggi su ogni barra,F posizionare ogni fissaggio e bloccarlo uno alla volta sul tetto,F accertarsi che le barre del tetto siano fissate correttamente (scuotendole),F chiudere i coperchietti dei fissaggi su ogni barra.Le barre sono scambiabili ed adattabili ad ogni
coppia di fissaggi.
Per collocare un portapacchi, utilizzare i fissaggi previsti :F posizionare il portapacchi di fronte ai fissaggi e bloccarli uno alla volta sul tetto,F accertarsi che il portapacchi sia correttamente fissato (scuotendolo).
Fare riferimento alle legislazioni nazionali in modo da rispettare le norme sul trasporto degli oggetti più lunghi del veicolo.
Peso massimo autorizzato su ogni punto di fissaggio, per un'altezza di carico che non superi i 40 cm : 25 kg.Peso per dimensione di veicolo :- compatto (L1) con 8 punti : 200 kg- standard (L2) e lungo (L3) con 10 punti : 250 kgSe l'altezza supera i 40 cm, adeguare la velocità del veicolo in base al tipo di strada al fine di non danneggiare il portapacchi o le barre del tetto e i fissaggi.
Informazioni pratiche
278
AdBlue® e sistema SCR (Diesel)
Per garantire il rispetto dell'ambiente e della nuova norma Euro 6, senza alterare le per formance né penalizzare i consumi di carburante dei motori Diesel, Toyota ha fatto la scelta di equipaggiare i suoi veicoli di un dispositivo che associa il sistema SCR (Riduzione Catalitica Selettiva) ed il filtro antiparticolato (DPF) per il trattamento dei gas di scarico.
Sistema SCR
Con un liquido chiamato AdBlue® contenente urea, un catalizzatore trasforma fino all' 85% degli ossidi d'azoto (NOx) in azoto e in acqua, innocui per la salute e per l'ambiente.
L'AdBlue® è contenuto all'interno di un serbatoio speciale con una capacità di: - Euro 5.0: circa 22 litri, che garantisce un'autonomia di guida di circa 17.000 km; - Euro 6.2: circa 20, garantirà un'autonomia di guida di circa 4 pieni di carburante, approssimativamente 5.000 km; successivamente, viene attivato un allarme quando la riser va è sufficiente a garantire un'autonomia di appena 2.400 km.
Durante ciascun inter vento di manutenzione programmata del veicolo da parte di un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato, il serbatoio di AdBlue® viene rabboccato per consentire il normale funzionamento del sistema SCR.
Quando il serbatoio dell'AdBlue® è vuoto, un dispositivo regolamentare impedisce il riavviamento del motore.In caso di anomalia del sistema SCR, il livello di emissioni del veicolo non è più conforme alla regolamentazione Euro 6 : il veicolo diventa inquinante.In caso di guasto confermato del sistemaSCR, è necessario recarsi presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato prima possibile: dopo 1.100 km, si attiverà automaticamente un sistema che impedisce l'avvio del motore.Durante il riempimento, il flusso non deve superare i 40 litri al minuto.
Se il chilometraggio stimato tra due rifornimenti è superiore a 20.000 km per Euro 5.0 o superiore a 4 pieni di carburante, circa 5.000 km per Euro 6.2, consigliamo di recarsi presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure presso un altro professionista appropriatamente qualificato ed attrezzato per farsi eseguire il rabbocco necessario.
Contattare il concessionario o l'officina autorizzata Toyota oppure un altro professionista appropriatamente qualificato ed attrezzato per confermare lo standard sulle emissione "Euro" del proprio veicolo.
Informazioni pratiche
279
Rabbocchi di AdBlue®
Il riempimento del serbatoio di AdBlue® è un'operazione inclusa in ciascun inter vento di manutenzione ordinaria sul veicolo da effettuato da un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure da un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.Tuttavia, considerando la capacità del serbatoio, può essere necessario effettuare dei rabbocchi di liquido tra due tagliandi, più particolarmente se segnalato da un allarme (spie e messaggio).È possibile recarsi presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato.Se si prevede di effettuare questo rabbocco da soli, leggere attentamente le avvertenze seguenti.
Precauzioni d'utilizzo
Conservare l'AdBlue® lontano dalla portata dei bambini, nel flacone d'origine.Non travasare mai l'AdBlue® in un altro recipiente : perderebbe le sue qualità di purezza.
Utilizzare solamente AdBlue® conforme alla norma ISO 22241.
Non diluire l'AdBlue con acqua.Non versare l'AdBlue nel serbatoio del gasolio.
L'utilizzo di un contenitore antigoccia semplifica il rabbocco. Presso un concessionario o un'officina autorizzata Toyota oppure presso un altro professionista debitamente qualificato ed attrezzato è possibile richiedere contenitori
da 1,89 litri.
Non effettuare mai rabbocchi presso un distributore di AdBlue® riservato all'uso dei mezzi pesanti.
L'AdBlue® è una soluzione a base d'urea. Questo liquido non è infiammabile, è incolore e inodore (conser varlo in un luogo fresco).In caso di contatto con la pelle, lavare la zona interessata con acqua e sapone. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente o con una soluzione per bagno oculare per almeno 15 minuti. In presenza di sensazione di
bruciore o d'irritazione persistente, consultare un medico.In caso d'ingestione, sciacquare immediatamente la bocca e bere acqua in abbondanza.In alcune condizioni (ad esempio temperatura elevata), non si possono escludere rischi di sprigionamento di ammoniaca : non inalare il liquido. I vapori dell'ammoniaca hanno un'azione irritante sulle mucose (occhi, naso e gola).
ImportanteSe il serbatoio dell'AdBlue® del veicolo si è svuotato completamente (confermato dai messaggi d'allarme e dall'impossibilità di riavviare il motore) occorre tassativamente effettuare un rabbocco di almeno 3,8 litri (ossia due flaconi da 1,89 litri).
7
Informazioni pratiche
280
Raccomandazioni per la conservazione
Non tenere flaconi di AdBlue® a bordo del veicolo.
L'AdBlue® gela al di sotto di -11°C circa e si degrada a partire da 25°C. Si raccomanda di conser vare i flaconi in un luogo fresco e al riparo dall'esposizione diretta dei raggi solari.In queste condizioni, il liquido può essere conser vato per almeno un anno.Se il liquido si è ghiacciato, potrà essere utilizzato solo dopo essersi completamente scongelato a temperatura ambiente.
Procedura
Prima di procedere con il rabbocco, accertarsi che il veicolo sia parcheggiato su suolo piano e orizzontale.
F Interrompere il contatto ed estrarre la chiave, o se il veicolo ne è equipaggiato, premere il pulsante START/STOP per spegnere il motore.
F Per accedere al serbatoio dell'AdBlue®, aprire la porta anteriore sinistra.F Dal basso, tirare il coperchio nero.
F Ruotare il tappo blu di un 6° di giro in senso antiorario.F Tirare il tappo verso l'alto.
Non gettare i flaconi di AdBlue® con i rifiuti domestici. Deporre i flaconi in un cassonetto dedicato o riconsegnarli al punto vendita.
In inverno, verificare che la temperatura del veicolo sia superiore a -11°C. In caso contrario, gelando, l'AdBlue® non può essere versato nel serbatoio. Parcheggiare il veicolo in un locale più caldo per alcune ore per permettere il rabbocco.
Informazioni pratiche
281
F Dopo aver svuotato il flacone, in caso di colature, asciugare il bordo dell'imboccatura del serbatoio con uno straccio umido.
In caso di proiezione dell'additivo, sciacquare immediatamente con acqua fredda o asciugare con uno straccio umido.Se l'additivo si è cristallizzato, eliminarlo con una spugna e con acqua calda.
F Riposizionare il tappo blu sull'imboccatura del serbatoio e ruotarlo di un 6° di giro in senso orario, fino in battuta.
Importante: quando si effettua il rabbocco dopo l'esaurimento di additivo, segnalato dal messaggio "Rabboccare additivo per emissioni: Avvio non consentito", è necessario attendere circa 5 minuti prima di inserire nuovamente l'accensione, senza aprire la porta lato conducente, sbloccare il veicolo, inserire la chiave del telecomando nel commutatore di accensione né portare la chiave elettronica del "Sistema di accesso e avviamento intelligente" all'interno del veicolo.Inserire il contatto, poi, dopo 10 secondi, avviare il motore.
F Munirsi di un flacone di AdBlue®. Dopo aver verificato la data di scadenza, leggere attentamente i consigli di utilizzo che figurano sull'etichetta prima di procedere al
versamento del contenuto del flacone nel serbatoio dell'AdBlue® del veicolo.
AdBlue® ghiacciato
L'AdBlue® gela a temperature inferiori a -11°C circa.Il sistema SCR è dotato di un dispositivo di riscaldamento del serbatoio dell'AdBlue® che permette di guidare in condizioni climatiche molto fredde.
F Riposizionare il coperchio nero iniziando dall'alto.F Richiudere la porta.
7
Informazioni pratiche
322
Proace_Verso_IT_Chap08_En-cas-de-panne_ed01-2019
Per i veicoli dotati di motore Diesel, se il serbatoio rimane senza carburante, è necessario reinnescare il circuito del carburante.Per tutte le versioni diverse da quelle con AdBlue, fare riferimento alla vista del vano motore corrispondente.
Mancanza di carburante (Diesel)
Per ulteriori informazioni sul Posizionamento obbligato della pistola di rifornimento del carburante Diesel, attenersi alla rubrica corrispondente.
F Riempire il serbatoio del carburante con almeno cinque litri di gasolio.F Aprire il cofano motore.F Se necessario, sganciare la copertura del motore per accedere alla pompa di reinnesco.F Azionare la pompa di reinnesco, fino all'indurimento (alla prima pressione potrebbe risultare dura).F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore (nel caso in cui il motore non si avviasse alla prima sollecitazione, attendere circa 15 secondi poi ricominciare).F Senza risultato dopo alcuni tentativi, azionare nuovamente la pompa di reinnesco poi il motorino d'avviamento.F Riposizionare la copertura del motore e
agganciarla.F Richiudere il cofano motore.
Motore 1.6 D
(tranne versione BlueHDi)
Se il motore non si avvia al primo tentativo, non insistere e ricominciare la procedura.
Motore AdBlue
F Versare nel serbatoio del carburante almeno cinque litri di gasolio.F Inserire il contatto (senza avviare il motore).F Attendere 6 secondi circa e interrompere il contatto.F Ripetere l'operazione 10 volte.F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore.
Altri motori
F Riempire il serbatoio del carburante con almeno cinque litri di gasolio.F Aprire il cofano motore.F Se necessario, sganciare la copertura del motore per accedere alla pompa di reinnesco.F Azionare la pompa di reinnesco, fino all'indurimento (alla prima pressione potrebbe risultare dura).F Azionare il motorino d'avviamento per avviare il motore (nel caso in cui il motore non si avviasse alla prima sollecitazione, attendere circa 15 secondi poi ricominciare).F Senza risultato dopo alcuni tentativi, azionare nuovamente la pompa di reinnesco poi il motorino d'avviamento.F Riposizionare la copertura del motore e agganciarla.F Richiudere il cofano motore.
In caso di panne