
1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
34SISTEMA DI TRATTENUTA PER BAMBINI
ZB090V1-AT Per slacciare le cinture di sicurezza Premete il pulsante situato sulla fibbia e lasciate arrotolare la cintura nella propria sede.Non fare mai passare la cintura di
sicurezza sotto l'ascella dal lato della porta.
B210A01NF B230A02CM-GTT I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre un sistema ditrattenuta che possa minimizzare il rischio di lesioni in caso di incidente, frenate o manovre improvvise. Dallestatistiche sugli incidenti risulta che i bambini sono più sicuri sul sedile posteriore, con un adeguato sistemadi trattenuta allacciato, che non sul sedile anteriore. I bambini di corporatura più grossa debbonoutilizzare una delle normali cinture di sicurezza di cui è provvista la vettura. Per legge, è obbligatorio l'uso di dispositivi di trattenuta di sicurezza per i bambini. Se si trasportano bambini piccoli, è necessario utilizzaregli appositi seggiolini di sicurezza.I seggiolini di sicureza per bambinisono studiati per essere fissati ai sedili del veicolo tramite le cinture di sicurezza addominali, la parteaddominale di una cintura di sicurezza, l'apposito ancoraggio e/o ancoraggi ISOFIX (Se installato). I bambini che non sono stati assicurati al sedile in modo adeguato potrebbero rimanere feriti in caso di incidente.
SB090Q1-FT Regolazione della cintura di sicurezza La cintura dev'essere posizionata nel punto più basso possibile sulle anche, e non all'altezza della cintola. Se lacinghia fosse applicata al corpo in un punto troppo alto, esiste il pericolo che in caso di incidente o di unabrusca frenata si possa scivolare sotto a questa, con gravi conseguenze quali gravi lesioni, decesso o danni a benipersonali. La posizione con entrambe le braccia sopra oppure sotto la cintura è comunque errata. La posizionecorretta, invece, come illustrato dalla figura, è con un braccio sopra la cintura, e l'altro sotto.
B200A01NF
CM italy-1a(-61).p65
5/20/2008, 8:48 AM
34

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
39
B230D02CM-GTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema "ISOFIX" e il sistema apunti di ancoraggio
OCM051007L
2. Far passare la cinghia del seggiolino di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale.Per i veicoli con poggiatestaregolabili, far passare la cinghiasotto il poggiatesta e tra le due aste di supporto di quest'ultimo, altrimenti farla passare al di sopradella sommità dello schienale. OCM052213L
Parte anteriore del veicolo
Gancio per cinghia
Porta- gancioseggiolinodi sicurezza
3. Collegare il gancio della cinghia al
supporto porta-gancio del seggiolino di sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
Il sistema ISOFIX rappresenta un metodo standard per l'attacco dei seggiolini di sicurezza dei bambini, che non richiede più l'uso delle cinturedi sicurezza presenti sul veicolo per fissare il seggiolino di sicurezza sul veicolo stesso. Questo consente difissare il seggiolino in una posizione più sicura e pratica, garantendo allo stesso tempo una installazione piùfacile e veloce.
CM italy-1a(-61).p65 5/20/2008, 8:48 AM
39

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
40
B230D03NF
1. Per fissare il seggiolino di sicurezza per bambini all'ancoraggio ISOFIX, inserire la linguetta del seggiolino nell'ancoraggio ISOFIX. Controllare che se si senta chiaramente unoscatto.
ATTENZIONE:
Durante l'installazione, prestare
attenzione affinché il nastro dellacintura di sicurezza posteriore nonvenga danneggiato e non rimanga incastrato tra i dispostivi di aggancio e di ancoraggio ISOFIXdel seggiolino.
!
NOTA:
I seggiolini di sicurezza per
bambini contrassegnati con il marchio ISOFIX possono essereinstallati solo se omologati per ilveicolo specifico in base allanormativa ECE-R44. Prima diutilizzare un seggiolino per bambini ISOFIX, che sia stato acquistato per l'uso su un altro tipo di veicolo,consultare il proprio concessionarioHyundai per appurare se tale tipodi seggiolino è omologato e se ilsuo uso è consigliato per il prop- rio veicolo Hyundai.
Ancoraggio ISOFIX
Su ciascuno dei lati del sedile posteriore in seconda fila, tra il cuscinoe lo schienale, sono presenti una coppia di punti di ancoraggio ISOFIX insieme ad un supporto di attaccosuperiore posto sullo schienale dietro i sedili posteriori. Durante l'installazione, il seggiolino deve essere impegnato ai punti di ancoraggio in modo che si senta uno scatto(controllare tirando) e deve essere fissato con la cinghia di attacco superiore nel relativo punto di attacco presente nelbagagliaio. Per l'installazione e l'utilizzo del seggiolino di sicurezza per bambini, seguire scrupolosamente le istruzionicontenute nel manuale d'installazione fornito insieme ai seggiolini di sicurezza ISOFIX. B230D02NF
Indicatore di posizione dell'ancoraggio ISOFIXPer fissare il seggiolino di
sicurezza per bambini
CM italy-1a(-61).p65 5/20/2008, 8:49 AM
40

1
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
41
AVVERTENZA:
o Non installare il seggiolino di sicurezza per bambini in posizione centrale sul sedile posteriore se si vuole utilizzare il sistema di ancoraggio ISOFIX.Gli ancoraggi ISOFIX sono installati soltanto in corrispondenza delle dueposizioni esterne sinistra e destra del sedile posteriore. Evitare l'uso improprio o lamanomissione del sistema per tentare di fissare il seggiolino di sicurezza per bambini nellaposizione centrale del sedile posteriore utilizzando gli ancoraggi ISOFIX dei posti a!
sedere sinistro e destro. In caso di incidente, gli ancoraggiISOFIX utilizzati impropriamente per fissare il seggiolino di sicurezza nella posizione centraledel sedile posteriore potrebbero non offrire una resistenza sufficiente, rompendosi. Talerottura può causare gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Se si utilizza il sistema "ISOFIX" del veicolo per installare un seggiolino di sicurezza perbambini sul sedile posteriore, si devono allacciare saldamente nelle relative fibbie tutte le pias-tre o linguette metalliche di chiusura della cintura di sicurezza posteriore del veicoloinutilizzate, e le cinture di sicurezza devono essere ritratte dietro al seggiolino di sicurezza per evitare che il bambino possa aggrapparsi alle cinture di sicurezza srotolate eaggrapparvisi. Le piastre o linguette metalliche delle cinture di sicurezza, se non allacciate,potrebbero offrire una presa al bambino per afferrare le cinturedi sicurezza stesse: il bambino seduto nell'apposito seggiolino di sicurezza correrebbe così ilrischio di strangolarsi o di subire gravi lesioni o incidenti anche mortali.
o Non fissare più di un dispositivo
di trattenuta per bambini ad unpunto di ancoraggio inferiore. Il carico anomalo così creato potrebbe spezzare i punti diancoraggio o i relativi componenti,
causando gravi lesioni o unincidente anche mortale.
o Attaccare il seggiolino di sicurezza per bambini ISOFIX ocompatibile con il sistema ISOFIXsolo nei punti previsti (come illustrato).
o Seguire sempre le istruzioni d'installazione e utilizzo fornite dal costruttore del seggiolino disicurezza per bambini.
2. Collegare saldamente la linguetta
della cinghia di trattenuta delseggiolino al relativo elemento di aggancio, assicurando così il seggiolino al sedile. Consultare ilparagrafo "Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con il sistema a punti di ancoraggio"a pagina 1-38.
CM italy-1a(-61).p65 5/20/2008, 8:49 AM
41

1CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
42
!AVVERTENZA:
Si consiglia di installare il
seggiolino di sicurezza sul sedile posteriore anche se l'interruttore dell'airbag del passeggero anteriore è posizionato su OFF. Per garantire la sicurezza del
bambino trasportato, si devedisattivare l'airbag del passeggero anteriore qualora fosse necessario installare un seggiolino di sicurezza sul sedile anteriore.
L10 : Adatto per "RÖMER ISOFIX
GR1" omologato per l'impiego in questa fascia di età Omologazione No (E1 R44-04301133)
U : Adatto per i sistemi di trattenuta
di categoria "universale" omologati per l'impiego in questa fascia di età
UF : Adatto per i sistemi di trattenuta di categoria "universale" con posizionedel bambino con viso rivolto nel
senso di marcia, omologati perl'impiego in questa di età
X : Posizione del sedile non adatta per i bambini appartenenti a questa fascia di età
B230H01CM-GTTIdoneità dei seggiolini dei sistemi di trattenuta per bambini Utilizzare seggiolini specifici che siano stati omologati ufficialmente e siano adeguati per il trasporto dei vostri bambini. Quando si usano i seggiolini di sicurezza per i bambini, far riferimento alla seguente tabella.
L2 : Adatto per il sistema PegPerego primo Viaggio (E13 030010) omologato per
l'impiego in questa fascia di età
L4 : Adatto per il sistema GRACO Autobaby (E11 03. 44.160) omologato per l'impiego in questa fascia di età
L5 : Adatto per il sistema Romer Lord Plus (E1 03301136) omologato per
l'impiego in questa fascia di età
L6 : Adatto per il sistema Euro Kids Star (E1 03301127/E1 03301129)
omologato per l'impiego in questa fascia di età
L7 : Adatto per il sistema BeSafe iZi COMFORT (E4 03443206) omologato per
l'impiego in questa fascia di età
L9 : Adatto per il sistema Bebe confort HiPSOS (E2 031011) omologato per l'impiego in questa fascia di età
0 : Fino a 10 kg (0 ~ 9 mesi)0+ : Fino a 13 kg
(0 ~ 2 anni)
I : Da 9kg a 18kg (9 mesi ~ 4 anni)II e III : Da 15 kg a 36kg (4 ~ 12 anni)
Gruppi per età Posizione nell'abitacolo
Sedile passeggero anteriore
X
L2, L4
L5, L6, J7
L6, L9 2° sedile
esterno
U U
U, L10
UF2° sedilecentrale
U U U
UF3° sedile centrale
X X
L5, L6, L7 L6, L9
CM italy-1a(-61).p65 5/20/2008, 8:49 AM
42