Page 132 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
5POSIZIONE DELLA CHIAVE
C040A01E
LOCK
ACC
ON
START
!
SC050A1-FT AVVERTENZA:
Non spegnere il motore, né estrarre la chiave dal blocchetto dell'avviamento, con il veicolo inmovimento. Se si toglie la chiave, lo sterzo rimane bloccato.
o "START" In questa posizione, si avvia il motore. Questo girerà finché non si lascia andare la chiave. NOTA: Non mantenere la chiave nella posizione "START" per più di 15 secondi.
o "ON" Tutte le parti elettriche della vettura sono attivabili. Se il motore è spento, non tenete la chiave di avviamento nella posizione "ON", rischiereste discaricare la batteria e danneggiare l'avviamento. NOTA: Per ulteriori informazioni riguardanti l'avviamento fate riferimento al capitolo seguente.
o "ACC" Con la chiave in posizione "ACC", si possono far funzionare alcuni accessorielettrici (radio, ecc.).
o "LOCK" In questa posizione, si può togliere oppure inserire la chiave.Per prevenire i furti, estraendo la chiave si blocca il volante della vettura. NOTA: Per sbloccare il volante, inserire la chiave, quindi girare contemporaneamente la chiave edil volante.
Page 133 of 256

2 OPERAZIONI DI GUIDA
6AVVIAMENTO
!
ZC060A2-AT Avviamento del motore
AVVERTENZA:
Non tenete il motore il motore acceso a lungo in un ambientechiuso o poco ventilato; il gas di scarico emesso dalla vettura è inodore ma può essere letale. C050B02HP-GTT IN CONDIZIONI NORMALI Per effettuare l'avviamento:
1. Inserite la chiave e allacciate le
cinture di sicurezza.
2. Inserire il freno di stazionamento.
3. Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio manuale, portare la levadel cambio in folle e premera afondo il pedale della frizione. Se la vostra Hyundai è equipaggiata con cambio automatico, portare laleva di selezione su "P" (stazionamento).
4. Per i veicoli equipaggiati con la spia di preriscaldamento (motori a die-sel): portare la chiave in posizione "ON". La spia di segnalazione delpreriscaldamento s'illuminerà dapprima di rosso, per diventare poi verde dopo breve tempo,segnalando che il preriscaldamento è terminato.
ZC090D1-AT Per estrarre la chiave di avviamento
1. Portate la chiave di avviamento dalla
posizione "ACC" a "LOCK" ruotandola e premendola contemporaneamente.
2. Dalla posizione "LOCK" la chiave potrà essere estratta.
LOCK
C070C01E C050A01E
ACC
ON
START
Page 134 of 256

2
OPERAZIONI DI GUIDA
7
C050B01HP
NOTA: Se non si avvia il motore nel giro di 2 secondi dal momento in cui si è conclusa l'operazione di pre-riscaldo, girare ancora una volta su "LOCK" il blocchetto d'avviamento per 10 secondi, quindi riportarlo su"ON", per azionare nuovamente le candelette. Spia ambra
"ON" (accesa)
!AVVERTENZA:
RicordateVi di mantenere premuto il pedale della frizione effettuando l'avviamento, per evitare che, nelcaso il cambio non sia in folle, la macchina effettui movimenti inaspettati.
5. Ruotate la chiave sulla posizione "START" e rilasciatela non appena il motore si è avviato. C055B02HP-GTT AVVIAMENTO ED ARRESTO DEL MOTORE INTERCOOLERTURBO (Per motori a diesel)
(1) Non mandare su di giri il motore,
non effettuare delle brusche accel- erate subito dopo l'avviamento. Amotore freddo, è necessario lasciarlo girare al minimo per alcuni secondi prima di partire: taleprecauzione consente la lubrificazione sufficiente del turbocompressore.
(2) Dopo aver guidato ad alta velocità o aver sottoposto il motore ad uncarico elevato per un tempoprolungato, lasciare girare al minimo il motore, come illustrato nello schema sotto, prima di spegnerlo.Questo periodo al minimo permette il raffreddamento del turbocompressore prima che vengaspento il motore.
Spia ambra
"OFF" (spenta)