Page 23 of 208

1- 12 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
!
Per impedire l'azionamento dei finestrini, sul bracciolo del guidatore èinstallato un interruttore di bloccaggio.Per disabilitare gli alzacristalli elettrici,premere l'interruttore di bloccaggio.Per ripristinare il normalefunzionamento, premere una secondavolta l'interruttore di bloccaggio dei finestrini.
ZB080A2-ATFINESTRINI Per sollevare o abbassare il finestrino, girare in senso orario oppure antiorariola relativa manopola. B060A01E-ATT ALZACRISTALLI ELETTRICI (Se installato) Gli alzacristalli elettrici funzionano se il blocchetto d'avviamento è inposizione "ON". Gli interruttori principalisi trovano sul bracciolo del guidatore e controllano i finestrini anteriori e poste- riori su entrambi i lati del veicolo. Per aprire i finestrini, premere il relativo interruttore. Per chiuderli, tirare l'interruttore verso l'alto. Per aprire ilfinestrino lato guidatore, premere versoil basso l'interruttore (1). Il finestrino sialza o si abbassa finché viene azionatol'interruttore.
Verificare che la polarità della nuovabatteria sia identica (lato + rivoltoverso l'alto), quindi inserirla neltrasmettitore.
HTB257
AVVERTENZA:
Prima di aprire o chiudere i finestrini, assicurarsi che i passeggeri abbianoallontanato braccia e mani daglistessi.
HTB064
(1)
HTB066
Page 38 of 208

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1- 27
!
B230B01TB
B230E01TB
Pannello posteriore
Parte anteriore del veicolo
Linguetta della cinghia di trattenuta Cappelliera
B230E02FC-DTT Per fissare il sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio Sulla cappelliera del sedile posteriore si trovano tre elementi di aggancio peri seggiolini di sicurezza per bambini.
Bullone per attacco (30 mm) Rondella per molla conica Gancio d'attacco per sistema
di trattenuta per bambini
Rondella di ritegno
Distanziale per gancio d'attacco del sistema di trattenuta per bambini
B230B02E-GTT Uso del sistema di trattenuta di sicurezza per bambini con ilsistema a punti di ancoraggio Per i bambini più piccoli e i neonati si raccomanda vivamente l'uso degli appositi seggiolini. Tali seggiolini per il trasporto dei bambini debbono esseredelle dimensioni appropriate ed essereinstallati seguendo le istruzioni delcostruttore. Si raccomanda inoltred'installare il seggiolino sul sedile posteriore del veicolo, dal momento che tale accorgimento può contribuirein modo determinante alla sicurezzadel bambino trasportato. Il vostroveicolo è provvisto di tre elementi diaggancio per i seggiolini di sicurezza per bambini. 1. Far passare la cinghia del seggiolino
di sicurezza per bambini al di sopra dello schienale.Per i veicoli con poggiatestaregolabili, far passare la cinghia sottoil poggiatesta e tra le due aste disupporto di quest'ultimo, altrimentifarla passare al di sopra della sommità dello schienale.
2. Staccare il coperchio dell'area destinata al carico.
3. Collegare il gancio della cinghia al supporto porta-gancio del seggiolinodi sicurezza per bambini, e serrare per assicurare il seggiolino.
AVVERTENZA:
Per ragioni di sicurezza, il sedile su
cui viene installato il seggiolino disicurezza per bambini dev'essereposto nella posizione più arretrata, con lo schienale in posizione verticale e non reclinato.
Page 77 of 208

1- 66 CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
La Vostra Hyundai è fornita di uno specchietto retrovisore interno dotato di una regolazione giorno-notte. Durante i viaggi notturni infatti è possibile utilizzare la posizione antiabbagliante spostando la levetta indicata.
SB370A1-FT SPECCHIETTO RETROVISORE INTERNO
HTB103-1SB380A1-FT FRENO DI STAZIONAMENTO RicordateVi di inserire sempre il freno di stazionamento prima di scendere dalla vettura. Con il freno di stazionamento inserito, la spiacorrispondente sarà accesa se la chiave di avviamento si trova in posizione "ON" o "START". Prima diripartire assicurateVi che il freno di stazionamento sia completamente disinserito e che la corrispondente spiasia spenta.
HTB251-1
HTB255
o Per inserire il freno di stazionamento
tirate la leva verso l'alto.
o Per disinserirlo tiratela ulteriormente verso l'alto premendo contemporaneamente il pulsate disblocco, portate quindi la leva verso il basso.
B550A01Y-ATTLUCE SUPPLEMENTARE DI
STOP (Se installato) Oltre alle luci di stop posteriori montate in posizione inferiore sui due lati delveicolo, quando si azionano i freni entra in funzione anche la luce supplementare di stop installata alcentro del lunotto posteriore oppure dello spoiler posteriore.
Page 118 of 208

2- 18 OPERAZIONI DI GUIDA
YC200A1-AT TRAINO DI UN RIMORCHIO O DI
UN VEICOLO
Se si desidera utilizzare la propria
vettura per trainare un altro veicolo o un rimorchio, verificare prima pressoil locale Ufficio Motorizzazione quali siano i requisiti di legge. Cambiando le leggi da stato a stato, anche lanormativa che regola il traino di rimorchi, vetture o altri tipi di veicoli o macchinari può essere diversa.Rivolgersi al proprio concessionario Hyundai per avere ulteriori ragguagli in merito.
SC190A1-FT USO DEI FARI Controllate regolarmente il corretto funzionamento dei fari e manteneteli puliti. Guidando di notte o in condizioni di scarsa visibilità. Vi consigliamo diguidare con le luci anabbaglianti accese: ciò Vi permetterà di vedere e di essere visti.
ATTENZIONE:
Non utilizzare la vettura per trainare
un altro veicolo o rimorchio du-rante i primi 2,000 km dipercorrenza, al fine di permettere il corretto svolgimento del rodaggio. Il mancato rispetto ditale precauzione potrebbe portare al serio danneggiamento del motore o della trasmissione.
!
YC200B2-AT Ganci da traino Scegliere la giusta combinazione di
gancio per traino e sfera, assicurandosi che la disposizione siacompatibile con quella del rimorchio o del veicolo da trainare.
Utilizzare un gancio da traino di qualità
senza bilanciere, che distribuisca il carico massimo sulla sfera di attaccoin maniero uniforme, su tutto il telaio.
Il gancio da traino dev'essere
imbullonato saldamente sulla vettura,e la sua installazione deve essereeseguita da un tecnico qualificato. NON USARE GANCI DA TRAINO DESTINATI AD INSTALLAZIONE PROVVISORIA, E NON SERVIRSIMAI DI GANCI DA FISSARE SOLAMENTE AL PARAURTI.
YC200C3-AT Freni del rimorchio Se il rimorchio è equipaggiato con un
impianto di frenata, verificare che questo sia conforme alle norme governative o regionali, che sia correttamente installato e che funzioniin modo adeguato.
NOTA: Con un rimorchio o un veicolo al
traino, la vostra vettura richiederà interventi di manutenzione più frequenti per via del carico aggiuntivo. Vedere la Sezione"Manutenzione in condizioni d'impiego gravoso" alla pagina 5- 7.
ATTENZIONE:
Non collegare mai l'impianto di
frenata del rimorchio direttamenteall'impianto di frenata del veicolo.
!