
CARATTERISTICHE DELLA VETTURA
1-16 AVVERTENZA:
o I sistemi di trattenuta per bambini debbono sempre essere installati sul sedile posteriore. Non installare mai unseggiolino per il trasporto di bambini oneonati sul sedile anteriore. In caso d'incidente, infatti, se dovesse entrare in funzione l'airbag laterale delsedile del passeggero anteriore, questopotrebbe procurare gravi lesioni, quandonon il decesso, del bambino o del neonatoche occupasse tale sedile, anche se legatoall'apposito seggiolino. Si raccomandapertanto di utilizzare il sistema ditrattenuta per bambini installandoloesclusivamente sul sedile posteriore delveicolo.
o Se il veicolo è rimasto esposto al sole, prima di legare un bambino al sedile conla cintura di sicurezza o con il sistema ditrattenuta specifico, controllarne lasuperficie e le fibbie, in quanto potrebberoavere raggiunto una temperatura moltoelevata.
o Se non viene utilizzato, il sistema di trattenuta per bambini dev'essere ripostonel bagagliaio oppure assicurato con unacintura di sicurezza, per evitare che possaessere scagliato in avanti in caso di unabrusca frenata o di un incidente.
o I bambini di corporatura troppo grossa per un sistema di trattenuta specificodovranno sedere sul sedile posterioreallacciando le cinture di sicurezzadisponibili. o Verificare sempre che la parte della
cintura di sicurezza che passatrasversalmente sul busto del bambinosia posizionata a metà spalla, e mai ditraverso sul collo. Perché la cintura disicurezza possa aderire nel modomigliore al corpo del bambino, si consigliadi farlo sedere più verso il centro delveicolo. La parte della cintura di sicurezzache passa attorno alla vita del bambinodev'essere sempre posizionata il più inbasso possibile sui fianchi e deve aderireil meglio possibile al corpo.
o Se la cintura di sicurezza non aderisce in modo adeguato al bambino, siraccomanda l'uso di un supportospecifico omologato per alzare laposizione da seduto del bambino in modoche questo possa indossarecorrettamente la cintura di sicurezza.
o Durante la marcia, i bambini non debbono mai restare in piedi o inginocchiati sulsedile.
o Non utilizzare mai supporti o seggiolini di sicurezza per il trasporto di bambinidel tipo che si aggancia allo schienaledel sedile, in quanto potrebbero nonoffrire una sicurezza adeguata in casod'incidente.
o Con il veicolo in movimento, evitare di tenere bambini in braccio, che potrebberoferirsi gravemente in caso d'incidente odi frenata improvvisa. Anche se la per-sona che tiene in braccio il bambino ha la
sia inserita nella fibbia corretta, per ottenerela massima protezione ed assicurare ilcorretto funzionamento del sistema.
B230A02A-ATT SISTEMA DI TRATTENUTA PER BAMBINI I bambini che viaggiano a bordo debbono sedere sul sedile posteriore ed indossare sempre unsistema di trattenuta che possa minimizzare ilrischio di lesioni in caso di incidente, frenate omanovre improvvise. Dalle statistiche sugliincidenti risulta che i bambini sono più sicuri sulsedile posteriore, con un adeguato sistema ditrattenuta allacciato, che non sul sedile anteriore.I bambini di corporatura più grossa debbonoutilizzare una delle normali cinture di sicurezzadi cui è provvista la vettura. Per legge, è obbligatorio l'uso di dispositivi di trattenuta di sicurezza per i bambini. Se sitrasportano bambini piccoli, è necessarioutilizzare gli appositi seggiolini di sicurezza. I bambini che non sono stati assicurati al sedile in modo adeguato potrebbero rimanere feriti incaso di incidente. Per il trasporto dei bambinipiù piccoli e dei neonati, si debbono utilizzaregli appositi seggiolini. Prima di acquistare unparticolare sistema di trattenuta per bambini,assicurarsi che questo si adatti al sedile ed allecinture di sicurezza della propria vettura, e chesia della misura adatta al bambino che si devetrasportare. Per installare il sistema di trattenutaper bambini, seguire tutte le istruzioni fornite dalcostruttore.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
16

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-19
B180B04S-ATT Cinture di sicurezza con
pretensionatore Sia il sedile del guidatore, che il sedile del
passeggero anteriore della vostra Hyundai, sono equipaggiati con cinture di sicurezza conpretensionatore.
Il pretensionatore ha lo scopo di assicurare la
perfetta aderenza delle cinture di sicurezza alcorpo del passeggero in occasione di scontrifrontali di un certo tipo. Le cinture di sicurezzacon pretensionatore possono entrare in funzioneda sole oppure, nei casi di scontro di sufficienteviolenza, con gli airbag.
B180B01S
La cintura di sicurezza con pretensionatore
funziona allo stesso modo della cintura di sicurezza con arrotolatore con bloccaggio diemergenza. Se il veicolo si arresta bruscamente,oppure se il passeggero tenta di piegarsi inavanti troppo rapidamente, l'arrotolatore dellacintura si blocca in posizione. Il sistema del pretensionatore della cintura di
sicurezza è composto principalmente daiseguenti componenti. La posizione di talicomponenti è indicata nella figura.
1. Spia di segnalazione del sistema SRS (airbag)
2. Complessivo del pretensionatore della cintura di sicurezza
3. Centralina del sistema SRS
AVVERTENZA: Per sfruttare appieno i vantaggi offerti dalla
cintura di sicurezza con pretensionatore:
B180B02S
Airbag lato guidatore
Airbag lato
passeggere 1
2 3
Tuttavia, negli scontri frontali di una determinata
violenza, entra in funzione il pretensionatore, che fa aderire più strettamente la cintura disicurezza al corpo del passeggero. 1. E' importante che la cintura di sicurezza
sia correttamente allacciata.
2. La cintura di sicurezza dev'essere regolata nella giusta posizione.
NOTA:
o In certi scontri frontali, verrà attivata la cintura di sicurezza con pretensionatoresia lato guidatore che lato passeggeroanteriore. Le cinture di sicurezza conpretensionatore possono entrare infunzione da sole oppure, nei casi discontro di sufficiente violenza, con gliairbag. Anche se al momento dellacollisione le cinture di sicurezza non sonoallacciate, i pretensionatori verrannoattivati ugualmente nelle seguenticondizioni:
o Quando entrano in funzione le cinture di sicurezza con pretensionatore, sipotrebbe udire un rumore molto forte, el'abitacolo si potrebbe riempire di unapolvere molto fine, simile a fumo. Si trattadi condizioni di funzionamento normali,che non sono assolutamente pericolose.
o Benché non sia nociva né tossica, questa polvere potrebbe causare irritazione allapelle. Evitare di respirarla per periodi ditempo prolungati. Dopo un incidente incui sono entrate in funzione le cinture disicurezza con pretensionatore, lavarsisempre le mani e il viso con estremacura.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
19

CARATTERISTICHE DELLA VETTURA 1-23
B990A03Y-GTT SISTEMA DI RILEVAZIONE DELLA PRESENZA DEL PASSEGGERO (Se installato) Il sistema di rilevazione della presenza del passeggero rileva la presenza del passeggerosul sedile anteriore. Se il sistema non rileva lapresenza di alcun passeggero sul sedileanteriore lato passeggero, inibisce l'entrata infunzione del relativo airbag anteriore e/odell'airbag laterale. Questo sistema è progettatoprincipalmente per prevenire la sostituzione deicomponenti dell'airbag che dovessero entrareinutilmente in funzione a causa di un incidente.
NOTA: Non appoggiare sul sedile anteriore delpasseggero carichi (Bagaglio o altri oggetti)di peso superiore a 15 kg. Tale imprudenza potrebbe provocare l'entrata in funzione dell'airbag frontale olaterale lato passeggero in caso di incidente.
AVVERTENZA: Il sistema di Rilevazione PresenzaPasseggero non è studiato per impedirel'entrata in funzione dell'airbag nel caso incui il sedile anteriore lato passeggero siaoccupato da un bambino. Tale sistema èstato progettato soltanto come mezzo attoad evitare inutili costi di riparazione inseguito ad un incidente, impedendo l'entratain funzione del pretensionatore della cinturadi sicurezza e dell'airbag se il sedile anteriore destro non è occupato da nessuno. Tuttavia,è sufficiente che sul sedile sia esercitatauna pressione di pochi chilogrammi perchél'entrata in funzione sia comunque possibile.Pertanto i bambini non debbono mai sederesul sedile anteriore. I bambini a bordodebbono sempre sedere sul sedileposteriore, indossando il sistema ditrattenuta con cui è equipaggiato il veicolo,oppure indossando un sistema di trattenutaspecifico per la corporatura ed il peso delbambino trasportato. B990B02Y-GTT
Airbag laterale (Se installato) La vostra Hyundai è equipaggiata con un airbag laterale su ciascuno dei sedili anteriori. L'airbagha lo scopo di offrire al guidatore e/o alpasseggero anteriore del veicolo una protezionesupplementare rispetto a quella fornita dallasola cintura di sicurezza. Gli airbag laterali
B990B02Y
AVVERTENZA:
o Quando vlene azionato l’SRS, si potrà eventualmente udire un forte rumore, con la fuoriuscita di polvere molto fine. Questidue fenomeni sono normall e noncostituiscono pericolo di sorta. Tuttavia,la polvere fine generata durante lospiegamento dell’air bag potrebbecausare irritazione agli occhi. Dopo unincidente che abbia comportato l’aperturadell’air bag, lavare accuratamente mani eviso con acqua tiepida e sapone neutro.
o L’SRS può funzionare solamente quando la chiavetta dell’accensione si trova inposizione di “ON”. Se l’SRI non siaccende, oppure se rimane acceso dopoaver lampeggiato per circa 6 secondi unavolta che la chiavetta sia stata glrata inposizione “ON” o dopo aver avviato ilmotore, oppure se si accende durante laguida, ciò significa che l’SRS nonfunziona correttamente. E’necessariofarlo controllare immediatamente da unconcessionario autorizzato Hyundai.
o Prima di sostituire un fusibile o staccare un morsetto della batteria, girare lachiavetta dell’accensione in posizione“LOCK” oppure estrarre la chiavetta. Non togliere mai, né sostituire, uno o più fusibili collegati all’Airbag con la chiavettadell’accensione in posizione “ON”. Ilmancato rispetto di questa precauzionefarà accendere la spia SRS (airbag) sulcruscotto.
xdit-1.p65 6/20/2008, 2:02 PM
23